Il calendario Facebook

Eurofestival 2007
Eddy Goes to Helsinki

Grazie alla collaborazione con Radio Città Fujiko di Bologna, Eddy Anselmi di Eurofestival.com si è trovato a essere l'unico corrispondente di un media italiano accreditato nella sala stampa della 52ª edizione del concorso eurovisione della canzone di Helsinki.

Dal 7 al 14 maggio 2007 Eddy Anselmi si è trasferito nella ridente capitale della Finlandia per seguire per sè e per i suoi ascoltatori radiofonici l'edizione 2007 dell'Eurovision Song Contest più noto al pubblico Italiano come Eurofestival.

Marija Šerifović canta la canzone vincitrice

Maria Šerifović, della Serbia, canta la canzone vincitrice del 2007

Sul sito di Radio Città Fujiko gli appunti di viaggio di Eddy da Helsinki, e il collegamento quotidiano via etere per parlarvi di come una gara di canzoni diventa molto più che il nostro Festival di Sanremo una lente per guardare Europa, società e politica.

In tutta Europa viene disprezzato ma è seguitissimo, si organizzano feste e ritrovi la sera della finale, si tifa per la propria nazione come ai mondiali.

Dietro le quinte sembra di stare alle olimpiadi, nulla a che vedere con la tensione isterica del Festival di Sanremo.

Verka Serduchka

Vincitrice morale è Dancing Lasha Tumbai, della Platinette Ucraina Verka Serduchka

Il centro stampa di Helsinki

I lunghi pomeriggi che gli accreditati possono trascorrere nel centro stampa di Helsinki, rilassandosi tra una corrispondenza e l'altra su cuscini di design locale

I bonaparti.lv

Nel centro di Helsinki era stata allestita una vera e propria manifestazione collaterale al concorso, dove si esibivano giornalmente tutti e 42 gli artisti partecipanti, proponendo la canzone in concorso e altri motivi del loro repertorio. Nella foto, i lettoni Bonaparti.lv

Dopo la I semifinale

Dopo la I semifinale i rappresentanti delle 10 nazioni qualificatesi si stringono la mano su iniziativa del cantante turco Kenan Dogulu e improvvisano a beneficio della stampa una via di mezzo tra una ola, una mossa di brikindens e un messaggio di pace

I Lordi

Se l'Eurofestival ha fatto tappa a Helsinki, in Finlandia, tutto il merito è di questi signori qui ritratti. Vincitori a Atene 2006 con il motivo Hard Rock Hallelujah, la loro città di origine, Rovaniemi, in Lapponia ha intitolato a loro la piazza principale.

Corrispondenza

Una graziosa operatrice della repubblica Serba di Bosnia si prepara per il collegamento dal centro stampa del quartiere fieristico di Helsinki

Helsinki 2007, il giorno dopo

15 maggio, 2007 - 10:05

Il giorno dopo la vittoria della Serbia all'Eurovision Song Contest di Helsinki continuano le reazioni e le polemiche. Marija Šerifović, prima di partire per il Winners'tour sul jet privato del Consorzio Eurovisione, ha fatto ritorno a Belgrado, dove è stata accolta da 50 mila persone che hanno cantato in coro Molitva.

Esc 2007: Eurofestival, la Serbia volta pagina

13 maggio, 2007 - 12:05

Helsinki, 13 maggio Pronosticata tra i vincitori fin dalla vigilia, dopo la vittoria all'Eurovision Song Contest Marija Šerifović in conferenza stampa è chiara. "Per la nostra nazione la mia vittoria rappresenta una nuova pagina che si apre, e non solo nella musica. Sono orgogliosa". La vittoria all'Eurofestival ha provocato un risveglio dell'orgoglio nazionale per le strade di Belgrado.

Esc 2007: Eurofestival, vince la Serbia

13 maggio, 2007 - 11:33

Helsinki, 13 maggio - Serbia contro Ucraina doveva essere, Serbia contro Ucraina è stato, comne nel 2004. Ma il risultato è stato una rivincita. I voti della diaspora e il blocco compatto della exYU consegnano il trofeo a Marija Šerifović, la Rosy Bindi di Belgrado. Al terzo posto le gattine Russe, mai veramente in gara.

Esc 2007: Eurofestival, le 24 finaliste

12 maggio, 2007 - 16:01

Ed ecco a voi le 24 finaliste in ordine di apparizione. I numeri servono anche per votare al televoto, ma dall'Italia non si può votare.

Come vedere l'Eurofestival dall'Italia

Se avete la parabola e il satellite a casa potete vedere l'Eurofestival almeno sulla romena TVR, e sulla spagnola TVE international. Sono nel pacchetto 'Gestione altri canali' del decoder Sky.

Esc 2007: Eurofestival, chi ferma Verka Serduchka ? (+ video!)

12 maggio, 2007 - 15:51

A poche ore dalla finale, i giochi sono ancora tutti aperti. Favoritissima l'Ucraina, seguita da Serbia e Bielorussia. Ma è nell'aria una possibile, e magari piacevole, sorpresa.

Esc 2007: hai visto mai che vinciamo l'Eurofestival?

11 maggio, 2007 - 15:58

Helsinki, 11 maggio Sono cominciate le prove ufficiali, quelle con il pubblico, che paga addirittura il biglietto, per la finale di sabato sera. E i nostri prendono il volo...

Alle 21 mi andrò a vedere la seconda di queste prove in costume. Qui siamo senza voce per la qualificazione di Roberto Meloni e del suo sestetto vocale lettone, che in un inedito gemellaggio tra Italia e Lettonia rischia di fare approdare una canzone italiana sul podio dell'Eurofestival a dieci anni di distanza dall'ultima partecipazione di un motivo cantato nella lingua del nostro paese.

Esc 2007: il vento dell'Est sull'Eurofestival

11 maggio, 2007 - 12:45

Dopo la qualificazione di dieci paesi dell'Europa dell'est infuriano le polemiche. Ma non è certo caduto il muro di Berlino perchè i cittadini di oltrecortina si accomodassero in silenzio nei banchi in fondo.

Esc 2007: la prima volta della Georgia all'Eurofestival

10 maggio, 2007 - 17:32

Si chiama Sophiko Khalvashi, ma qui è nota come Sopho. Dovessi assegnare un premio della Critica di Radio Città Fujiko andrebbe senza dubbio a lei, la prima cantante in gara per la Georgia nella storia dell'Eurofestival.

Esc 2007: la Palestina all'Eurofestival?

10 maggio, 2007 - 16:16

Helsinki, 10 maggio La musica esprime quello che le parole non sono in grado di esprimere e non può restare in silenzio. E' una frase di Victor Hugo che è diventata il manifesto della campagna palestinese per prendere parte all'Eurovision Song Contest già a partire dell'edizione 2008.

Esc 2007: Eurofestival, le 28 canzoni semifinaliste

10 maggio, 2007 - 14:56

A differenza che al Festival di Sanremo, dove si procede a braccio e per non sbagliare c'è un gobbo elettronico grande come il teatro Ariston ma le prove sono segretissime, e ogni artista si permette i fior fior di capricci che crede, qui all'Eurovision Song Contest per regolamento ogni spettacolo è ripetuto tre volte: nulla è lasciato al caso.

Esc 2007: l'anno europeo delle pari opportunità per tutti sponsor dell'Eurofestival

9 maggio, 2007 - 22:46

Nel grande capannone che è il centro stampa del Palazzo del Ghiaccio di Helsinki e nella piazza centrale della capitale finlandese ci sono un punto di informnazione e uno stand dell'Unione Europea, che quest'anno è tra gli sponsor ufficiali dell'Eurofestival con l'Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti. Lo sponsor del festival di Sanremo vende crociere, per capirsi.

Esc 2007: Eurofestival, i pronostici per la semifinale

9 maggio, 2007 - 16:54

Helsinki, 9 maggio Sono cominciate le prove ufficiali, quelle con il pubblico, che paga addirittura il biglietto, per la semifinale di giovedì sera.

Tra un'ora mi andrò a vedere la seconda di queste prove in costume. La più grande novità di oggi è che la cantante ucraina Verka Serduchka ha scalzato all'urlo belluino di Sieben, sieben, hay lou lou! la Rosy Bindi serba Maria Serìfović e la sua Molitva dalla prima posizione nelle scommesse.

Esc 2007: Eurofestival, Forza Lettonia!

9 maggio, 2007 - 13:11

Helsinki, 9 maggio Se l'Italia non è in gara con una sua canzone, ci sono però due connazionali, Roberto Meloni (nella foto) e Francesca Russo che fanno garrire il tricolore in gara all'Eurovision Song Contest 2007, difendendo la bandiera bianca e cremisi della Lettonia.

Esc 2007: Eurofestival, il coraggio di Miss Ucraina

9 maggio, 2007 - 08:11

Helsinki, 9 maggio Si chiama Verka Serduchka, cioè si chiama Andriy Danilko, ha 34 anni, è Ucraina. E' stata scelta dal televoto ucraino per rappresentare il paese all'Eurovision Song Contest di Helsinki, ma fascisti e nazionalisti non sono stati d'accordo. A quattro giorni dalla finale, le azioni della Drag Queen di Kiev sembrano in netta ascesa.

Esc 2007: Eurofestival, la rumorosa assenza dell'Italia

8 maggio, 2007 - 11:23

Mentre tutti i giornali di Helsinki non parlano d'altro, io mi godo il mio accredito arrivando nell'area stampa, un confortevole padiglione accanto al palazzo del ghiaccio di Helsinki, la domanda che tutti mi fanno, dopo essersi stupiti perche' sono Italiano e': perche' non ci siete? Perche´l'Italia non partecipa?

Esc 2007: Eurofestival: vince la Serbia?

7 maggio, 2007 - 13:55
Le sette vite dei serbi

Helsinki, 7 maggio Non faccio nemmeno in tempo ad arrivare a Helsinki che da mille siti, dai bookmakers sparsi in tutta Europa, dai sondaggi comparati spunta fuori la canzone e quindi la nazione che è sul serio favorita per la vittoria alla 52esima edizione dell'Eurovision Song Contest: a sorpresa, ma neanche troppo, i sondaggi dicono Serbia. Perchè nelle canzonette, a sorpresa, la Iugoslavia esiste ancora.

Esc 2007: Mambo pè cantà

6 maggio, 2007 - 13:05

Avevo detto che non criticavo MAMbo, che le frasi di Alessandro Bergonzoni incise nel metallo a epigrafe del nuovo evento le avrei ignorate, che devo essere felice di vivere nella città della musica UNESCO che ha un nuovo bellissimo Museo D'Arte Moderna all'ex forno del pane (ricordare l'epopea del sindaco Zanardi) che per me è l'ex ufficio elettorale ma fa lo sytesso.

Esc 2007: il pennellone bielorusso

5 maggio, 2007 - 14:59

Il brano che più mi sta entrando in testa, quello che lo canticchi dovunque e non ti va mai via è "Work your magic" una smaragliata anni ottanta del Bielorusso Dmitry Koldun, che però parte dalla semifinale.

Speciale Albania

48°Festivali i Këngës

Mosca 2009

Le 54 edizioni



Condividi questa pagina

Condividi questa pagina e il sito Eurofestival.com con la tua comunità di amici!

La canzone Fairytale di Alexander Rybak si aggiudica la 54ª edizione del Concorso Eurovisione della canzone.

2010: appuntamento a Oslo!

Eurofestival, dominio Norvegia

Mosca, 17 maggio - Non c'è mai gara: l'unico brivido è la volata per il podio, vinta all'ultimo collegamento dalla islandese Yohanna sul team di svedesi messo in campo dagli azerbaggiani. Solo quinta Jade Ewen. La delusione si chiama Sakis. Quarta la Turchia: l'ombelico paga sempre.

Battuto un nuovo record d'ascolto: le stime più prudenti parlano di 125 milioni di telespettatori: nel 2003 erano 63 milioni, meno della metà.

Eurofestival, il giorno dopo »

La prossima sede dell'Eurofestival

Nella capitale norvegese sono tre gli impianti che si contendono lo svolgimento del concorso 2010.

| Favorita la Telenor Arena »


Barbara Dex, vince l'Ungheria

La tutina elastico-mimetica dell'Ungherese Zoli Adok gli vale il riconoscimento Barbara Dax come performer peggio vestito dell'edizione Moscovita dell'Eurofestival

Zoli Adok

24 maggio - L'Ungheria non se ne va da Mosca a mani vuote. Zoli Adok iscrive il suo nome nella storia del costume eurofestivaliero come performer peggio vestito dell'anno.

Il premio Barbara Dex »


Le pagelle di Mister Bitter

Non c'è solo Eddy Anselmi a Mosca: un'altro commentatore italiano racconta le sue impressioni a caldo sulle prove della seconda semifinale. Secondo lui è l'Azerbaigian a rischiare qualcosa.

Le pagelle della seconda semifinale

Noblesse oblige?

Mister Musical Andrew Lloyd Webber non viene all' Eurofestival per fare la figura degli Scooch o di un Andy Abraham qualsiasi. L'ordine di esibizione non poteva essere migliore, e secondo molti è tempo che il trofeo ritorni a viaggiare verso ovest.

Un barone all'Eurofestival »

L’Eurofestival su grande schermo

Sabato 16 maggio 2008, a partire dalle 15, al cinema Don Bosco in Viale del Risorgimento 87 a Livorno, avrà luogo il Meeting ufficiale degli iscritti di OGAE Italy, il Fan club ufficiale dell'Eurofestival

OGAE Italy: tutti a Livorno

Dal carrello di YouTube...

di Laura Bonacini

Abbiamo fatto visionare tutti i filmati di presentazione delle canzoni. E abbiamo ricavato preziosi consigli per drogati dello shopping di tutta Europa.

Peccato che la francese non abbia scarpe »


Illusioni di settembre

di Emanuele Lombardini - Dima Bilan, Ani Lorak e i Pirates of The Sera a Carramba che fortuna!. Non sembrava neanche vero, ma mamma Rai ha detto ancora no.

L'ennesima occasione perduta »

Good Evening Europe!!

Cristina Giuntini, di Prato, è la presidente italiana di OGAE, e ci presenta le iniziative dell'associazione italiana dei fan Eurovisivi.

leggi...  leggi...

Le Pagelle

di EMANUELE LOMBARDINI

Emanuele Lombardini assegna il massimo dei voti a Soraya, l'Alexia di Estremadura »

leggi... Spagna, Spagna, Spagna!

Si avvia alla conclusione la 54ª edizione del Concorso Eurovisione della canzone. Il risultato sembra scontato.

Matchball per Rybak?

Sakis e Jade sperano ancora, la critica si schiera dalla parte di Patricia Kaas. Piacciono Islanda e Estonia.

Mosca, 16 maggio - E' il momento della verità: la Norvegia di Alexander Rybak e la sua Fairytale dovrebbero farcela, ma con più affanno del previsto. Grecia e Regno Unito scaldano i motori, la Francia potrebbe essere la grande sorpresa. Polemiche alla vigilia: Kirkorov si dimette da presidente della Giuria russa. La Spagna trasmette la semifinale in differita: rischio sanzioni.

Quote e pronostici » | Il Programma » ! Alla vigilia della finale »

Avanti i prossimi

Seconda semifinale: 19 canzoni. La finale sembra cosa fatta per Grecia, Norvegia e Azerbagian. Per gli altri sette posti è bagarre, e nessuno sembra sicuro di farcela. Lievemente avanti Ucraina e Moldavia: Lettonia e Slovacchia sembrano fuori dei giochi.

Previsioni e pronostici » | Il Programma »

Una poltrona per dieci

12 maggio - Prima semifinale, e primo brivido: Ce la faranno in dieci, usciranno in otto. Solo Bosnia, Turchia e Armenia sembrano avere la finale garantita mentre rischia la Svezia di Malena Ernmann.

 Poche nazioni sembrano sicure di farcela »


Chi fermerà Alexander Rybak?

12 maggio - Nessuna edizione dell'Eurofestival ha visto un favorito più favorito. Se gli scommettitori di tutta Europa avessero la sfera di cristallo, non ci sarebbe dubbio che il norvegese di origina bielorussa Alexander Rybak sarebbe il vincitore dell'edizione moscovita dell'Eurovision Song Contest. Ma dietro di lui sgomitano almeno in quattro

 Dominatore o Lepre?

Il programma dell'Eurofestival 2009

Tre serate, quarantadue canzoni, quattro presentatori (di cui due abbastanza scarsi, finora): i numeri di apertura e i numeri di intervallo dell'Eurofestival 2009.

1ª semifinale, 12 maggio | 2ª semifinale 14 maggio | Serata Finale 16 maggio

Il palazzo dello sport Olimpico

Dall'Eurolega all'Eurofestival, il palazzetto Olimpico di Mosca è uno degli impianti più grandi mai utilizzati per il Concorso Eurovisione della Canzone.

leggi... L'Eurofestival 2008 va in onda da uno dei palasport più grandi d'Europa


Appuntamenti a Mosca

Le prove, gli spettacoli, le promozioni, tutto quello che dovete sapere per seguire il Concorso Eurovisione della Canzone

leggi... L'agenda dell'Eurofestival 2009


Dove si vede l'Eurofestival?

leggi... Etere, Digitale, Internet, Satellite e Locali pubblici


F.A.Q. Domande più frequenti

L'Eurofestival è una manifestazione pressochè sconosciuta dalla gran parte del pubblico Italiano. Qui trovate le risposte alle vostre domande sull'evento e sui partecipanti

leggi... leggi...


Twelve points to...

Il regolamento dell'Eurofestival è semplice. Al termine dell'esecuzione dell'ultima canzone, è aperto il televoto in ognuno dei paesi partecipanti. Al termine, i punti sono annunciati in 43 rapidi collegamenti.

leggi... Lo stesso sistema elettorale dal 1975


Le canzoni in concorso

Le caratteristiche dei concorrenti: durata e lingua delle canzoni, nazionalità degli interpreti e altre regole eurofestivaliere.

leggi... Chi gareggia all'Eurofestival


Prove aperte: 2009

Norvegia: Alexander Rybak

Le prove ne confermano la consistenza: l'oriundo bielorusso Alexander Rybak può solo perdere

Portogallo: Flor-de-Lis

Non entusiasma i critici come Vânia Fernandes, ma Daniela Varela porta una ventata di freschezza sul palco di Mosca

Albania: Kejsi Tola

Classe 1992, è la più giovane in gara: solida e precisa, senza sbavature potrebbe qualificarsi

Paesi Bassi: The Toppers

I gigioni olandesi puntano tutto sul Camp, e potrebbero staccare il biglietto per la finale

Bielorussia: Petr Elfimov

Rock'n'Roll! Minsk mostra i muscoli, il caschetto da Nino D'Angelo e le chitarre a coda di rondine

Creative Commons License Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tutto il materiale presente questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Eurofestival.com è un sito indipendente, non ufficiale, a carattere non periodico, non associato a EBU-UER e a nessuna delle reti televisive europee che organizzano o partecipano all' Eurovision Song Contest. Eurovision Song Contest è un marchio registrato di EBU-UER. [cc] 2007-2008 Eddy Anselmi Eurofestival.com WondersNeverCease. In collaborazione con Radio Città Fujiko.